MEET ALESSANDRA

Coniugare valore sociale ed economico è possibile?
Io ci credo!

La Laurea in Matematica e l'esperienza come docente hanno arricchito il mio approccio metodologico, approccio che oggi concilio con la mia passione per le tematiche ambientali e la formazione aziendale con il fine di dare un contributo personale a un disegno di creatività e felicità dell’Uomo e del mondo in cui credo.

Ciao, sono Alessandra

La mia è una storia imprenditoriale densa di consapevolezze e responsabilità, che sin dagli esordi hanno segnato il mio modo di agire nel mondo. Per ogni ruolo che ho ricoperto, ho sempre tenuto alto lo stendardo dei valori in cui confido: etica, rispetto e profonda empatia. Mi chiamavano “Io ci credo”, in azienda; un soprannome che ancora oggi mi fa sorridere, ma del quale non potrei andare più fiera.

Mi occupo di management al femminile, e ho avuto la fortuna di essere accompagnata da una grande coach, Cristina Bombelli, che su questi aspetti mi ha insegnato tantissimo. Credo fermamente che la diversity e l’inclusione sociale siano una leva di miglioramento delle organizzazioni per raggiungere risultati etici che siano anche economicamente vincenti.

Da gennaio 2017 decido di iniziare una nuova avventura come imprenditrice. Tra le varie attività che hanno caratterizzato il mio percorso professionale, mi focalizzo su quella che amo di più: la Corporate Social Responsability. Fondo CSR Value S.r.l, mettendo a rete i migliori esperti di CSR e della comunicazione sulla sostenibilità.
Con il mio network, supporto le aziende nell’integrazione dei piani strategici con la sostenibilità, nei piani di operativi e nella rendicontazione, coordinando sempre gli aspetti di comunicazione interna ed esterna collegati.

Nel 2018 avvio con altri tre soci la start-up Circularity, la piattaforma online dedicata alla Green Economy con focus sull’Economia Circolare.

Testimonianze CSR Value donna steampunk con lente

COSA DICONO DI NOI

donna
Teresa saibene
Gruppo Ratti
Ufficio comunicazione

Il giudizio che posso esprimere nel lavorare con Alessandra è sicuramente molto positivo, ha dimostrato da subito il desiderio di fare squadra, attivando sinergie, condividendo l’esperienza che ha nel settore al fine di muoversi all’unisono con i ritmi e le esigenze della Ratti. I suoi punti di forza sono sicuramente la concretezza e la risolutezza nel dare forma al disegno strategico dell’azienda, veicolando i contenuti reali ed informando correttamente sulle risposte che il nostro Bilancio di Sostenibilità poteva fornire.

donna
Valentina Capone
Coach

Alessandra è molto determinata e unisce preparazione e intuito, e questo crea un mix molto speciale. Le sue doti principali sono affidabilità ed empatia ed è un piacere lavorare con lei perché non si arrende mai e anche gli obiettivi più difficili diventano possibili!

uomo
Alberto Murer
Be Media

Alessandra è una delle migliori consulenti / manager con cui abbia mai collaborato. È competente, puntuale, attenta, diligente e onesta. Molto esperta nella Corporate Social Responsibility e nella Corporate Governance per società quotate e non.

uomo
Daniele Occhi
Be Media

Alessandra è una professionista molto preparata, tenace e resiliente. In grado di fare squadra e lavorare in team ma anche di prendere in mano la situazione se necessario. Ha un approccio result oriented che le permette di essere partner ancor più che consulente per i clienti che sanno sempre di poter contare su un alleato risoluto e puntuale. E grazie ad un metodo di lavoro rigoroso ed efficace si è costruita una reputazione solida in ambito ESG e CSR trasversale a tutti i settori industriali.

uomo
Giuseppe Maria Chirico
Green Up - Servizi Ambientali
Presidente Green Up

Alessandra è un purosangue. E’ un cavallo di razza che ha saputo nel tempo formarsi e completarsi in un percorso virtuoso. È una persona ricca di valori etici e spirituali che l’accompagnano costantemente, pur non perdendo mai di vista l’obiettivo concreto. I suoi punti di forza sono certamente più di uno, che però possono essere riassunti in brillantezza, intelligenza e tenacia, uniti a una sensibilità e proiezione verso la novità.