19th Ave New York, NY 95822, USA

CSR VALUE

Risk Management

"Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventate se non fate nulla per cambiarla." - Martin Luther King

Rendere "l'impresa competitiva" grazie all'integrazione del Risk Management

Rispondiamo alle esigenze delle aziende nel gestire i principali rischi aziendali integrandoli con i parametri di sostenibilità per rendere il business meno rischioso e aumentare il valore del Brand.

Individuiamo gli indicatori ESG più significativi e ne gestiamo i processi alla base per integrare il Risk Management tradizionale con gli aspetti legati alla Responsabilità sociale d’Impresa. Aggiungere le aree di rendicontazione CSR in compliance a tutte le norme richieste (Modello organizzativo 231, Analisi e Mappatura dei rischi, Internal Audit, Certificazioni, etc) è il passo necessario per restare competitivi sul mercato. A parità di risultati economici un’azienda, che ha investito in CSR risulta meno rischiosa di un’impresa che sceglie un approccio più tradizionale.

I PLUS DEL SERVIZIO

• Definizione degli Indicatori ESG
• Integrazione modelli organizzativi e sistemi di gestione
• Monitoraggio dei processi e Audit periodici
• Sistema di Reporting aree a rischio

GLI STEP FONDAMENTALI PER INIZIARE UN PERCORSO SOSTENIBILE

Analisi dello scenario in cui si muovono le aziende e mappatura del posizionamento in termini di strategie ed iniziative di CSR, con particolare attenzione alle criticità e le possibilità di miglioramento che emergono. Questo è il primo, concreto passo per un serio impegno nella sostenibilità.

PLUS

• Assessment di sostenibilità
• Analisi benchmarking per settore e Best in Class
• Posizionamento dell’azienda
• Individuazione indicatori ESG più significativi

Individuazione dei temi “materiali” per l’azienda e per i gli stakeholder, ovvero viene realizzata la “mappatura” delle aree di rischio ambientale, sociale ed economico più significative. La Matrice di materialità è un requisito fondamentale per elaborare con l’azienda delle strategie efficaci e condivise sul lungo periodo.

PLUS

• Identificazione dei temi rilevanti per l’azienda
• Coinvolgimento degli stakeholder
• Creazione di una matrice della materialità
• Comunicazione agli stakeholder

Ascolto e coinvolgimento attivo degli individui o gruppi che subiscono gli effetti diretti o indiretti delle attività dell’azienda o di uno specifico progetto. Questo è essenziale per guidare i processi decisionali nella giusta direzione.

PLUS

• Mappatura, individuazione degli stakeholder
• Pianificazione coinvolgimento
• Avvio del dialogo
• Monitoraggio del processo
• Studio di percorsi per la creazione di valore condiviso

Alla luce delle evidenze emerse nelle fasi di Assessment, Analisi materialità e ascolto degli stakeholder, è fondamentale integrare le pratiche CSR alla strategia aziendale. Analizzare le zone d’ombra esistenti, valutare i rischi e pianificare interventi, è essenziale per innescare sinergie positive, condividendo le responsabilità con i vari attori coinvolti.

PLUS

• Analisi della catena del valore e individuazione dei rischi connessi
• Analisi dei framework legali esistenti
• Integrazione elementi di sostenibilità nel Risk Management
• Monitoraggio e update dei sistemi di intelligence
• Formazione degli stakeholder
• Stesura di un piano di comunicazione

Hai bisogno di un consulente che ti supporti per avviare il tuo percorso di sostenibilità? Contattaci subito

Affianchiamo le imprese a intraprendere un percorso sostenibile e a comunicarlo in maniera efficace all’interno e all’esterno dall’organizzazione stessa.

Potenzia il coordinamento della tua azienda con la nostra consulenza di Product Management

La pluriennale esperienza all’interno di organizzazioni complesse ci rende abili nell’approccio e lo sviluppo di progetti verticali e trasversali legati ai temi della CSR e della sostenibilità.

Accompagniamo le imprese ne proprio percorso di creazione di un modello di CSR impostando il lavoro in modo organico e strutturato, al fine di delegare le singole componenti dei progetti alle relative funzioni aziendali di riferimento.

COSA DICONO DI NOI

donna
Teresa saibene
Gruppo Ratti
Ufficio comunicazione

Il giudizio che posso esprimere nel lavorare con Alessandra è sicuramente molto positivo, ha dimostrato da subito il desiderio di fare squadra, attivando sinergie, condividendo l’esperienza che ha nel settore al fine di muoversi all’unisono con i ritmi e le esigenze della Ratti. I suoi punti di forza sono sicuramente la concretezza e la risolutezza nel dare forma al disegno strategico dell’azienda, veicolando i contenuti reali ed informando correttamente sulle risposte che il nostro Bilancio di Sostenibilità poteva fornire.

donna
Valentina Capone
Coach

Alessandra è molto determinata e unisce preparazione e intuito, e questo crea un mix molto speciale. Le sue doti principali sono affidabilità ed empatia ed è un piacere lavorare con lei perché non si arrende mai e anche gli obiettivi più difficili diventano possibili!

uomo
Alberto Murer
Be Media

Alessandra è una delle migliori consulenti / manager con cui abbia mai collaborato. È competente, puntuale, attenta, diligente e onesta. Molto esperta nella Corporate Social Responsibility e nella Corporate Governance per società quotate e non.

uomo
Daniele Occhi
Be Media

Alessandra è una professionista molto preparata, tenace e resiliente. In grado di fare squadra e lavorare in team ma anche di prendere in mano la situazione se necessario. Ha un approccio result oriented che le permette di essere partner ancor più che consulente per i clienti che sanno sempre di poter contare su un alleato risoluto e puntuale. E grazie ad un metodo di lavoro rigoroso ed efficace si è costruita una reputazione solida in ambito ESG e CSR trasversale a tutti i settori industriali.

uomo
Giuseppe Maria Chirico
Green Up - Servizi Ambientali
Presidente Green Up

Alessandra è un purosangue. E’ un cavallo di razza che ha saputo nel tempo formarsi e completarsi in un percorso virtuoso. È una persona ricca di valori etici e spirituali che l’accompagnano costantemente, pur non perdendo mai di vista l’obiettivo concreto. I suoi punti di forza sono certamente più di uno, che però possono essere riassunti in brillantezza, intelligenza e tenacia, uniti a una sensibilità e proiezione verso la novità.