19th Ave New York, NY 95822, USA

I SERVIZI DI CSR VALUE

Misurazione e Rendicontazione

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi" - Marcel Proust

Misurazione e rendicontazione per "conoscere meglio l'impresa"

Costruire un sistema di raccolta dati efficiente è essenziale per misurare l’avanzamento delle imprese nella giusta direzione, monitorare i progressi acquisiti nel tempo e comunicare efficacemente i risultati al mercato.

Creiamo sistemi di raccolta dati efficaci e implementiamo procedure non invasive, facili da integrare nel sistema produttivo aziendale. “Misurare” e “rendicontare” sono le parole chiave che rispondono alle necessità degli stakeholder di essere informati sull’evoluzione dei propri indicatori di interesse (KPI) da parte dell’azienda, e forniscono il quadro complessivo sulle azioni che l’impresa stessa ha intrapreso.

I PLUS DEL SERVIZIO

• Sviluppo capacità interna di gestione del processo
• Redazione e realizzazione del Bilancio di Sostenibilità (GRI Standard)
• Redazione e Realizzazione del Bilancio Integrato
• Supporto nell’applicazione della D.lgs. 254/16 relativa alla “Non Financial Information

GLI STEP FONDAMENTALI PER INIZIARE UN PERCORSO SOSTENIBILE

Analisi dello scenario in cui si muovono le aziende e mappatura del posizionamento in termini di strategie ed iniziative di CSR, con particolare attenzione alle criticità e le possibilità di miglioramento che emergono. Questo è il primo, concreto passo per un serio impegno nella sostenibilità.

PLUS

• Assessment di sostenibilità
• Analisi benchmarking per settore e Best in Class
• Posizionamento dell’azienda
• Individuazione indicatori ESG più significativi

Individuazione dei temi “materiali” per l’azienda e per i gli stakeholder, ovvero viene realizzata la “mappatura” delle aree di rischio ambientale, sociale ed economico più significative. La Matrice di materialità è un requisito fondamentale per elaborare con l’azienda delle strategie efficaci e condivise sul lungo periodo.

PLUS

• Identificazione dei temi rilevanti per l’azienda
• Coinvolgimento degli stakeholder
• Creazione di una matrice della materialità
• Comunicazione agli stakeholder

Ascolto e coinvolgimento attivo degli individui o gruppi che subiscono gli effetti diretti o indiretti delle attività dell’azienda o di uno specifico progetto. Questo è essenziale per guidare i processi decisionali nella giusta direzione.

PLUS

• Mappatura, individuazione degli stakeholder
• Pianificazione coinvolgimento
• Avvio del dialogo
• Monitoraggio del processo
• Studio di percorsi per la creazione di valore condiviso

Alla luce delle evidenze emerse nelle fasi di Assessment, Analisi materialità e ascolto degli stakeholder, è fondamentale integrare le pratiche CSR alla strategia aziendale. Analizzare le zone d’ombra esistenti, valutare i rischi e pianificare interventi, è essenziale per innescare sinergie positive, condividendo le responsabilità con i vari attori coinvolti.

PLUS

• Analisi della catena del valore e individuazione dei rischi connessi
• Analisi dei framework legali esistenti
• Integrazione elementi di sostenibilità nel Risk Management
• Monitoraggio e update dei sistemi di intelligence
• Formazione degli stakeholder
• Stesura di un piano di comunicazione

Hai bisogno di un consulente che ti supporti per avviare il tuo percorso di sostenibilità? Contattaci subito

Affianchiamo le imprese a intraprendere un percorso sostenibile e a comunicarlo in maniera efficace all'interno e all'esterno dall’organizzazione stessa.

Stai pensando di realizzare il tuo primo Bilancio di sostenibilità?

Il bilancio di sostenibilità è fondamentale all’interno di un percorso strategico di programmazione della CSR. Non è un mero strumento contabile, ma uno strumento completo che certifica e promuove le politiche sostenibili messe in atto da un’impresa al mercato e ai propri stakeholders.

I bilanci di sostenibilità firmati CSRValue sono caratterizzati da approccio strategico, qualità nella realizzazione e una profonda comprensione delle esigenze dei clienti.

Illustrazione Bilancio di sostenibilita'

NEWS & INSIGHT

Testimonianze CSR Value donna steampunk con lente

COSA DICONO DI NOI

donna
Teresa saibene
Gruppo Ratti
Ufficio comunicazione

Il giudizio che posso esprimere nel lavorare con Alessandra è sicuramente molto positivo, ha dimostrato da subito il desiderio di fare squadra, attivando sinergie, condividendo l’esperienza che ha nel settore al fine di muoversi all’unisono con i ritmi e le esigenze della Ratti. I suoi punti di forza sono sicuramente la concretezza e la risolutezza nel dare forma al disegno strategico dell’azienda, veicolando i contenuti reali ed informando correttamente sulle risposte che il nostro Bilancio di Sostenibilità poteva fornire.

donna
Valentina Capone
Coach

Alessandra è molto determinata e unisce preparazione e intuito, e questo crea un mix molto speciale. Le sue doti principali sono affidabilità ed empatia ed è un piacere lavorare con lei perché non si arrende mai e anche gli obiettivi più difficili diventano possibili!

uomo
Alberto Murer
Be Media

Alessandra è una delle migliori consulenti / manager con cui abbia mai collaborato. È competente, puntuale, attenta, diligente e onesta. Molto esperta nella Corporate Social Responsibility e nella Corporate Governance per società quotate e non.

uomo
Daniele Occhi
Be Media

Alessandra è una professionista molto preparata, tenace e resiliente. In grado di fare squadra e lavorare in team ma anche di prendere in mano la situazione se necessario. Ha un approccio result oriented che le permette di essere partner ancor più che consulente per i clienti che sanno sempre di poter contare su un alleato risoluto e puntuale. E grazie ad un metodo di lavoro rigoroso ed efficace si è costruita una reputazione solida in ambito ESG e CSR trasversale a tutti i settori industriali.

uomo
Giuseppe Maria Chirico
Green Up - Servizi Ambientali
Presidente Green Up

Alessandra è un purosangue. E’ un cavallo di razza che ha saputo nel tempo formarsi e completarsi in un percorso virtuoso. È una persona ricca di valori etici e spirituali che l’accompagnano costantemente, pur non perdendo mai di vista l’obiettivo concreto. I suoi punti di forza sono certamente più di uno, che però possono essere riassunti in brillantezza, intelligenza e tenacia, uniti a una sensibilità e proiezione verso la novità.