CSR VALUE

Company profile

"Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo" - Albert Einstein

Sosteniamo un approccio etico al business

È possibile mirare al valore economico diminuendo l’impatto del business sull’ambiente? Sì. È possibile creare valore per clienti, fornitori e dipendenti, aumentando la crescita economica? Ancora sì.
E noi di CSR Value ci crediamo fortemente!

illustrazione steampunk sostenibilità CSr Value

Sostenibilità: la ricetta per avere risultati duraturi nel tempo

L’errore più grande è credere che il “pensare sostenibile” sia in conflitto al pensare in termini di valore economico. La CSR è una sfida scalabile che va intrapresa a piccoli passi in un'ottica di lungo periodo.

Siamo convinti la recente Direttiva europea rappresenti il giusto stimolo per ripensare alla propria strategia aziendale e investire nel valore condiviso, per questo lavoriamo assieme al management delle aziende che hanno colto l’importanza della responsabilità sociale d’impresa, ma che non hanno ancora strumenti sufficienti per integrare una strategia di sostenibilità all’interno del proprio Business Plan.

NUMERI PER RIFLETTERE

Secondo una Ricerca Ipsos, presentata in occasione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2018, i dati riguardanti l'atteggiamento degli italiani nei confronti dei temi sostenibili sono molto incoraggianti.

77%

Il 77% degli italiani basa le sue scelte di acquisto sulla qualità dei prodotti/servizi per i quali sono disposti a spendere fino al 10% in più.

50%

Il 50% degli italiani si definisce "aperto e predisposto" a mettere in pratica comportamenti sostenibili.

72%

Il 72% degli italiani si dichiara interessato alla sostenibilità, un numero in netta crescita rispetto al passato.

85%

L’85% degli italiani considera i prodotti/servizi sostenibili più innovativi e di qualità superiore.

Testimonianze CSR Value donna steampunk con lente

Il nostro patto con le imprese

Applichiamo un approccio sistemico per integrare la Sostenibilità all'interno delle linee guida aziendali, partendo dalla definizione degli obiettivi e delle strategie da mettere in campo per conseguirli, e utilizzando la "misurazione e rendicontazione" dei risultati aziendali ottenuti per valutarne l'impatto e l'efficacia.

Ogni organizzazione è fatta di persone. Riconosciamo la componente emotiva nella nostra relazione con il cliente, entrando in sintonia con il suo stato d’animo e calandoci nella peculiarità della realtà aziendale con cui ci troviamo a collaborare per trattare ogni problema che si palesa come se fosse nostro.

Per noi ogni cliente è unico. Non avviamo mai progetti che non siamo in grado di seguire con la massima attenzione e dedizione: preferiamo rinunciare all'incarico piuttosto che non poterci dedicare pienamente al lavoro e garantire il massimo coinvolgimento del team sulle attività e il rispetto dei tempi.

La pratica in gestione di progetti complessi ci ha insegnato che ogni risultato può essere ottenuto solo grazie alla collaborazione sistemica di ogni componente del team. Consideriamo il personale del cliente parte integrante del nostro gruppo di lavoro, collaborando con dedizione ed empatia.

L’innovazione è parte integrante del nostro DNA. Ogni progetto è fonte di ricerca per trovare la soluzione più efficace tra quelle possibili. Collaboriamo con Università e Centri di ricerca per tenerci aggiornati sull'evoluzione normativa, tecnologica e scientifica sui settori in cui operiamo.

Più sostenibili, più competitivi...

Crediamo che esista un approccio etico al business e che solamente un proficuo e costante scambio di idee ed esperienze sia l’unica direzione per creare valore condiviso.

Parliamo di un percorso di continuo “ri-bilanciamento” dei bisogni, basato sul dialogo trasparente e una profonda capacità di integrare mondi diversi, un percorso che oggi le aziende sono chiamate a interiorizzare.
È questa convinzione che ci spinge ad affrontare assieme ai clienti sfide sempre nuove, perché un giorno la responsabilità sociale di impresa, sarà prassi e si dovrà pensare al mondo del business solo in modo “sostenibile”. Quel giorno, il nostro lavoro su questi temi sarà concluso e siamo i primi ad augurarcelo!

illustrazione steampunk mission csrvalue

Hai bisogno di un consulente che ti supporti per avviare il tuo percorso di sostenibilità? Contattaci subito

Affianchiamo le imprese a intraprendere un percorso sostenibile e a comunicarlo in maniera efficace all'interno e all'esterno dall’organizzazione stessa.

Stai pensando di realizzare il tuo primo Bilancio di sostenibilità?

Il bilancio di sostenibilità è fondamentale all’interno di un percorso strategico di programmazione della CSR. Non è un mero strumento contabile, ma uno strumento completo che certifica e promuove le politiche sostenibili messe in atto da un’impresa al mercato e ai propri stakeholders.

I bilanci di sostenibilità firmati CSRValue sono caratterizzati da approccio strategico, qualità nella realizzazione e una profonda comprensione delle esigenze dei clienti.

Illustrazione Bilancio di sostenibilita'

Chi lavora in team condivide valore

CSrValue nasce nel gennaio 2017 dalla volontà di Alessandra Fornasiero misurarsi come consulente specializzato nell’erogazione di servizi legati a mondo della sostenibilità e della Corporate Social Responsability.
La nostra è una giovane e dinamica realtà di consulenza strategica: siamo attivatori di partnership, collettori di competenze e instancabili ricercatori.

Alessandra Fornasiero

Founder

Alessandra Fornasiero, è stata tra le prime persone in Italia a occuparsi di sostenibilità e di responsabilità sociale di impresa redigendo per esempio uno tra i primi bilanci sociali nel 2003 per il Gruppo Sostenya.

Marta Fornasiero

Project Manager

Specialista in marketing e comunicazione con oltre venti anni di esperienza con aziende nazionali e internazionali. Promuove all’interno del team CSR Value una comunicazione etica, corretta e sostenibile.

News & Insights

COSA DICONO DI NOI

donna
Teresa saibene
Gruppo Ratti
Ufficio comunicazione

Il giudizio che posso esprimere nel lavorare con Alessandra è sicuramente molto positivo, ha dimostrato da subito il desiderio di fare squadra, attivando sinergie, condividendo l’esperienza che ha nel settore al fine di muoversi all’unisono con i ritmi e le esigenze della Ratti. I suoi punti di forza sono sicuramente la concretezza e la risolutezza nel dare forma al disegno strategico dell’azienda, veicolando i contenuti reali ed informando correttamente sulle risposte che il nostro Bilancio di Sostenibilità poteva fornire.

donna
Valentina Capone
Coach

Alessandra è molto determinata e unisce preparazione e intuito, e questo crea un mix molto speciale. Le sue doti principali sono affidabilità ed empatia ed è un piacere lavorare con lei perché non si arrende mai e anche gli obiettivi più difficili diventano possibili!

uomo
Alberto Murer
Be Media

Alessandra è una delle migliori consulenti / manager con cui abbia mai collaborato. È competente, puntuale, attenta, diligente e onesta. Molto esperta nella Corporate Social Responsibility e nella Corporate Governance per società quotate e non.

uomo
Daniele Occhi
Be Media

Alessandra è una professionista molto preparata, tenace e resiliente. In grado di fare squadra e lavorare in team ma anche di prendere in mano la situazione se necessario. Ha un approccio result oriented che le permette di essere partner ancor più che consulente per i clienti che sanno sempre di poter contare su un alleato risoluto e puntuale. E grazie ad un metodo di lavoro rigoroso ed efficace si è costruita una reputazione solida in ambito ESG e CSR trasversale a tutti i settori industriali.

uomo
Giuseppe Maria Chirico
Green Up - Servizi Ambientali
Presidente Green Up

Alessandra è un purosangue. E’ un cavallo di razza che ha saputo nel tempo formarsi e completarsi in un percorso virtuoso. È una persona ricca di valori etici e spirituali che l’accompagnano costantemente, pur non perdendo mai di vista l’obiettivo concreto. I suoi punti di forza sono certamente più di uno, che però possono essere riassunti in brillantezza, intelligenza e tenacia, uniti a una sensibilità e proiezione verso la novità.