19th Ave New York, NY 95822, USA

L'Oréal incassa l'avanguardia green

Sostenibilità. Lo stabilimento di Settimo Torinese ha tagliato del 54% i consumi di acqua due anni prima dell’obiettivo di gruppo e ne ricicla più di 48mila metri cubi all’anno, pari a 100 piscine da 25 metri.

Le donne del Burkina Fa­so raccolgono, come da tradizione, le noci di karitè da cui estraggo­no i semi che vengono essiccati al sole e poi venduti attraverso le cooperative. Nella cosmesi, il burro di karitè è noto per le sue proprietà idratanti e lenitive. Quello utilizzato nei prodotti Garnier proviene da un approvvigionamento sostenibile in questo Paese dell’Africa sub­ sahariana che ha una delle più grandi foreste di alberi della gio­vinezza (da cui si raccolgo i frutti del karitè) al mondo, ma anche un terzo della popolazione che vive sotto la soglia di povertà.
Il programma di approvvigio­namento di Garnier garantisce un reddito equo e diretto, senza in­termediari, a queste raccoglitrici; crea valore localmente attraverso la formazione sulle pratiche di raccolta e di trattamento; proteg­gere l’ambiente attraverso la con­servazione degli alberi di karitè con l’uso di forni che riducono la deforestazione dovuta al consu­mo di legna per la lavorazione delle noci.

La tripla A e gli obiettivi 2020
È solo uno dei tantissimi esempi dell’impegno in materia di etica e sostenibilità del gruppo L’Oréal (26,02miliardi di euro il fatturato 2017), che per il terzo anno con­secutivo ha ricevuto una tripla A dal Cdp, l’organizzazione no­ profit che analizza i dati relativi all’impatto ambiental e d’impre­sa e dei suoi marchi tra cui Giorgio Armani, Biotherm, Lancòme, Vichy, Kérastase e La Roche Po­say. Un impegno che ha preso forma nella missione “Sharing Beauty with All” annunciata nel 2013 con la quale il gruppo ambi­sce a migliorare le proprie prati­che lungo tutta la value chain, dalla ricerca alla produzione, condividendola propria crescita con le comunità in cui opera…

Fonte: Tratto da articolo del Sole 24 Ore del 02 Febbraio 2019 – di Marika Gervasio

Post Correlati