Consumatore

Con questo termine ci si riferisce al crescente ruolo assunto dai consumatori nell’indirizzare le strategie di sviluppo di un’azienda.

Il modello dell’acquirente passivo è ormai superato da decenni. Oggi, i consumatori sono sempre più responsabili e consci del ruolo assunto dalle loro scelte, e desiderano essere parte attiva nella definizione delle linee guida dello sviluppo economico, veicolandolo in funzione dei loro acquisti. Questo è particolarmente vero per le questioni ambientali e sociali: il consumatore è un vero e proprio attore del cambiamento, attento ai contenuti etici delle sue scelte di consumo, che in maniera sempre più consistente si incanalano nella direzione del rispetto dell’ambiente e nella promozione di valori sociali.

Il consumatore diventa sempre più un partner decisivo verso i modelli di consumo responsabili, infatti secondo una ricerca Ipsos, presentata in occasione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2018 all’università Bocconi di Milano, il 72% degli italiani si dichiara interessato alla sostenibilità, un numero in netta crescita rispetto al passato. L’85% degli italiani considera i prodotti/servizi sostenibili più innovativi e qualitativamente superiori mentre ben il 77% basa le sue scelte di acquisto sulla qualità dei prodotti/servizi per i quali sono disposti a spendere fino al 10% in più.