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Moda sostenibile, i brand hanno bisogno di una certificazione credibile per consumatori consapevoli

Milano, 03 luglio 2019 – Il consumo responsabile “va di moda”, per questo c’è bisogno di una certificazione credibile per comunicare al consumatore in modo trasparente e affidabile come sono prodotti i capi d’abbigliamento…
La necessità di certificazione dei brand italiani di moda che producono all’estero e in particolare nel Sudest asiatico è sempre più attuale. La mancanza di regole e leggi che obbligano i brand a comportarsi in modo responsabile sia nei confronti delle persone che dell’ambiente fa sì che si crei la necessità di enti certificatori indipendenti…
… Esistono già molte certificazioni come Gots e Icea che si riferiscono prevalentemente alla certificazione di prodotti biologici nel tessile. I controlli eseguiti direttamente dai marchi (clienti) sui fabbricanti (fornitori) hanno mostrato debolezza e non funzionano. C’è troppa differenza di peso all’interno delle aziende tra la direzione Corporate social responsability (Csr, la Responsibilità sociale d’impresa) e la direzione acquisti: vince sempre il prezzo, quindi la seconda. I controlli effettuati dalle direzioni Csr sono poco considerati dalla direzione acquisti nelle scelte e valutazioni dei fornitori…

Fonte: www.lifegate.it
Autore: MARINA SPADAFORA

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